Cos’è lo Shiatsu?
Lo Shiatsu è un trattamento, riconosciuto dal Ministero della Sanità Giapponese, effettuato mediante pressioni con pollici, palmi delle mani, occasionalmente gomiti e ginocchia.
É una tecnica alla base della quale vi sono tradizioni di filosofia ed arte di guarigione antichissime di origine orientale e prende in considerazione non solo la struttura fisica della persona, ma anche e soprattutto la rete energetica che ne sottende le funzioni fisiologiche, emozionali e psichiche. Secondo la Medicina Tradizionale Cinese tutte le malattie, sintomi e condizioni sono considerati in relazione ad un disequilibrio energetico della persona. Lo Shiatsu influenza il flusso dell’Energia Vitale e, agendo sul Ki e favorendone il libero fluire, aiuta a ripristinare l’armonia e il benessere.
Benessere psicofisico e flusso energetico, infatti sono in stretta relazione fra loro. Sono molti i fattori esterni o interiori, fisici o psicologici, come una postura scorretta, un evento stressante, un dispiacere che hanno ripercussioni sul flusso di energia. Gli strumenti semplici e fondamentali sono le mani dell’operatore, infatti la parola Shiatsu è costituita da ′Shi′ che significa dita e ′atsu′ pressione.
Un semplice pantalone, una maglia ed un paio di calzini puliti sono l’abbigliamento ideale per ricevere un trattamento Shiatsu.