Amiche da sempre, colleghe da anni, ovvero da quando decidiamo di cominciare insieme una nuova avventura: la scuola di Naturopatia.

Infatti, pur venendo entrambe da formazioni scientifiche, siamo sempre state affascinate dal mondo della medicina energetica.

Per questo motivo ci iscriviamo alla scuola SIMO (Scuola Italiana di Medicina Olistica), specializzandoci rispettivamente in Fitocomplementi e Iridologia.

L’idea di aprire un centro naturopatico nasce durante la pandemia, che in termini naturopatici potrebbe essere definita la goccia che fa traboccare un vaso già colmo, se per vaso intendiamo l’umanità e il suo stile di vita sulla terra.

Proprio dalla malattia e dalla sua gestione, focalizzata sul sintomo e non su una presa in carico a 360 gradi dell’individuo, nasce la volontà di creare qualcosa di nuovo, di diverso.

Decidiamo che nel nostro piccolo costruiremo una realtà nuova: un centro naturopatico e culturale, un luogo di “cura” intesa in senso olistico, ma anche un luogo di incontro e di scambio.

IL NOSTRO CENTRO NATUROPATICO

Il centro Ines è un centro naturopatico che riunisce professionisti e terapeuti che condividono la stessa visione olistico-sistemica dell’uomo, rifacendosi a un modello salutogenico piuttosto che patogenico. La salutogenesi non si chiede quali siano le cause della malattia ma si interroga piuttosto sulle cause della salute, e su come sia possibile mantenerla e rinforzarla.

Il paradigma di riferimento è la PNEI (Psico-Neuro-Endocrino-Immunologia), un paradigma sistemico che presenta le prove molecolari della relazione bidirezionale tra psiche e corpo. Con la PNEI viene a profilarsi un modello di ricerca e di interpretazione della salute e della malattia che vede l’organismo umano come un’unità strutturata e interconnessa, dove i sistemi psichici e biologici si condizionano reciprocamente.

Il progetto del centro nasce dalla consapevolezza che la salute è un equilibrio complesso perché coinvolge corpo, mente e spirito. Non è possibile mantenersi in piena salute (e per salute si intende uno stato di completo benessere fisico, mentale e sociale) occupandosi di uno solo di questi aspetti. Anche la patologia è complessa e multi-causale, comporta una perdita di equilibrio in più “settori” che troppo spesso vengono affrontati separatamente.

Il centro Ines si prefigge come scopo quello di offrire alla persona un team di professionisti che si occupino di lei a 360 gradi, prendendo in considerazione il suo corpo fisico ma anche la sua psiche e il suo corpo eterico, in un vero approccio multidimensionale.

 

"Tutti sanno che una cosa è impossibile da realizzare, finché non arriva uno sprovveduto che non lo sa e la inventa."
Albert Einstein