Consulenza nutrizionale secondo la MTC

La cultura occidentale approfondisce soprattutto l’aspetto materiale del cibo: composizione, proprietà, calorie, effetti su organi e sistemi. Questo aspetto è fondamentale, ma nella nostra visione va integrato con l’aspetto energetico, in particolare con quello proposto dalla dietetica cinese.

“Sei quel che mangi”. Al giorno d’oggi l’atto di alimentarsi ha perso nella nostra società il suo carattere naturale ed è diventato qualcosa di complicato e spesso dannoso per la salute. Il cibo, che tradizionalmente garantiva all’essere umano forza e salute, oggi è spesso all’origine di intossicazioni e malattie.

L’obiettivo delle nostre consulenze nutrizionali è quello di avvicinare le persone ad un’alimentazione sana, non intossicante, che sostenga l’organismo riducendo al minimo i suoi punti di debolezza (e non alimentandoli ulteriormente per mezzo di un’alimentazione scorretta) .

Un programma naturopatico lascia il tempo che trova se non mette al centro l’alimentazione, poiché il cibo può essere un grande sostegno come l’origine dello stato di intossicazione e di disequilibrio.

Unendo le antiche tradizioni della medicina orientale con le attuali ricerche occidentali su salute e nutrizione, ci prefiggiamo la costruzione di un piano benessere alimentare che includa:

  • linee guida sui fondamenti nutrizionali secondo la medicina tradizionale cinese
  • ricette con descritte le proprietà terapeutiche degli alimenti
  • ricette personalizzate utilizzando alimenti sostenenti
  • limitazione di alimenti dannosi per la salute

Ogni consulenza nutrizionale sarà personalizzata poiché diversi sono i punti di forza e i punti di debolezza di ciascun individuo.

 

Consulenza nutraceutica

La consulenza nutraceutica rappresenta un percorso lungo un sentiero naturale, tramite il quale mantenere o raggiungere la salute globale dell’organismo, secondo una visione olistica per cui l’individuo viene considerato nella sua complessità e unicità.

Essa si rivolge a chi vuole raggiungere uno stato di benessere e di rilassamento globale, un perfetto equilibrio tra corpo e mente. La consulenza nutraceutica è pensata per chi presenta stress, problematiche alimentari, disbiosi e candidosi, dolori articolari, disequilibri dell’umore, disturbi del sonno, ridotte difese immunitarie, intolleranze e allergie.

 


Fondamenti di nutrizione di Catia Trevisani, Edizioni Enea, Milano, è uscita la prima edizione nel 2007 e la seconda nel 2016
Il cibo della salute di Paul Pitchford, Edizioni Enea, Milano, 2019