Che cos’è una consulenza fisioterapica?

Partiremo dal problema motivo del consulto, indagando le possibili cause e ponendo particolare attenzione alla storia clinica. Successivamente, sfruttando test e movimenti specifici, valideremo le ipotesi emerse dal colloquio prima di procedere all’identificazione del percorso più idoneo alla risoluzione del problema.

Trattamenti fisioterapici proposti

Terapia manuale

Si intende un insieme di mobilizzazioni specifiche delle strutture interessate, volte a ripristinare il miglior funzionamento possibile delle stesse.

Recupero funzionale

E’ la stesura di un programma di lavoro basato sull’esecuzione di esercizi specifici mirati al ripristino della corretta funzione di un distretto corporeo interessato da un trauma, da una chirurgia o dal dolore cronico.

Trattamento miofasciale

Si avvale di diverse tecniche manuali con lo scopo di riportare il corretto scorrimento e stato tensionale dei muscoli e della fascia connettivale che li ricopre.

Linfodrenaggio

E’ un trattamento con un’azione specifica sul sistema linfatico: facilita la circolazione della linfa, favorendone il deflusso da aree in cui è presente un disequilibrio tra l’accumulo di liquidi nel tessuto e la capacità di trasporto del sistema linfatico. Viene utilizzato nei linfedemi primari e secondari, ma può essere inserito come trattamento associato a quello fisioterapico al fine di favorire una più rapida risoluzione della patologia o di ridurne i sintomi correlati.

Coppettazione

E’ una tecnica che appartiene alla medicina tradizionale cinese da diverse migliaia di anni. Le coppette possono essere posizionate in punti appartenenti all’agopuntura, generando iperemia ed emostasi a scopo curativo. Nella pratica fisioterapica costituiscono un valido strumento da utilizzare nel massaggio miofasciale per la mobilizzazione dei tessuti e l’efficace scollamento delle cicatrici. Vengono impiegate nel trattamento linfodrenante in quanto riescono a mobilizzare grosse quantità di fluidi ristagnanti e sostanze infiammatorie verso le stazioni linfonodali principali.

QMR therapy

E’ una terapia fisica che si basa sul principio della risonanza quantica molecolare. Il processo curativo si esplica attraverso un’efficace risoluzione del dolore, una repentina riduzione dell’infiammazione ed una concomitante rigenerazione dei tessuti attraverso la stimolazione delle cellule staminali adulte.