L’endocrinologia si occupa dello studio e della cura delle disfunzioni e delle malattie delle ghiandole endocrine.

Le funzioni del sistema endocrino sono molteplici ed in molti casi di importanza vitale per il corretto funzionamento e mantenimento dell’equilibrio di tutto l’organismo.

Il sistema endocrino è un sistema dinamico, i livelli degli ormoni si modificano continuamente in risposta alle esigenze dell’organismo, fisiologicamente nel corso della giornata e nel corso della vita di una persona ed in risposta anche ad eventi esterni quali possono essere forti stress o traumi.

Le manifestazioni delle malattie del sistema endocrino possono essere subdole, specie nelle fasi inziali, e richiedere specifici esami o occhi più esperti per essere diagnosticate, come ad esempio l’insulino-resistenza, il diabete, l’ipotiroidismo lieve oppure possono manifestarsi in maniera più eclatante e “visibile” come, le alterazioni del ciclo mestruale o l’irsutismo nella sindrome dell’ovaio policistico, le alterazioni della funzione sessuale nell’ipogonadismo maschile e femminile, le fratture ossee nell’osteoporosi grave, le alterazioni della pressione arteriosa e della funzione cardiaca nel caso di malattie delle ghiandole surrenaliche o dell’ipertiroidismo.

Non esiste organo, tessuto o cellula che non risenta o si modifichi in risposta allo stimolo ormonale. In questo senso, il tessuto adiposo è un organo particolarmente sensibile e responsivo all’azione degli ormoni, basti pensare alla diversa disposizione del tessuto adiposo nel bambino, nell’uomo e nella donna.

L’obesità stessa può essere espressione di numerose disfunzioni endocrine misconosciute, ma ciò che guida l’indagine diagnostica in questo caso, non è certo solamente l’incremento di peso, bensì la disposizione, la tipologia e le modalità di accumulo del tessuto adiposo nel singolo paziente. Anche nei pazienti affetti da lipedema, con o senza obesità associata, sono sempre più numerose e concrete le evidenze che dimostrano un legame tra questa malattia e le alterazioni del sistema endocrino, suggerendone pertanto la necessità  un suo approfondimento a completamento diagnostico.