LE MIE COMPETENZE

CHI SONO

Sono un’Infermiera con un’immensa passione per il mondo dei più piccoli, ho sempre desiderato lavorare a fianco dei bambini e dei loro genitori.

Il lavoro e gli studi mi hanno portata a credere nella medicina e nella scienza ma credo fortemente anche all’ascolto, alla comprensione e all’accoglienza di ogni singolo essere umano.

Con gentilezza e competenza sostengo i genitori e i loro bimbi perchè credo nell’abbraccio tra la professione e la famiglia, senza ansia e senza giudizio ma con attenzione, accoglienza e professionalità.

Mi sono laureata presso l’Università degli studi di Verona nel 2018, sono iscritta all’ordine delle professioni infermieristiche di Vicenza n. 7921 (20/12/2018).

Ho un’esperienza lavorativa in ospedale nei reparti di pediatria, pronto soccorso pediatrico, patologia neonatale, nido e sala parto.

La mia curiosità e voglia di sapere mi hanno portato a proseguire la formazione in ambito pediatrico e neonatale seguendo corsi sull’allattamento, lo svezzamento e diventando insegnante di acquamotricità neonatale.

Mi sono avvicinata al mondo del Massaggio Infantile l’anno scorso intraprendendo il corso per diventare insegnante certificata presso l’Associazione Italiana di Massaggio Infantile con sede a Bologna (AIMI). Avevo il forte desiderio di poter stare a fianco ai genitori nel cosi tanto delicato quanto emozionante viaggio dopo la nascita del proprio bambino. Il massaggio infantile non è solo una sequenza da imparare e una teoria da spiegare, è condivisione, ascolto a 360° del proprio bimbo, comunicazione attraverso mani che contengono e riposano su corpicini cosi piccoli mentre si sussurrano parole dolci.

È una tradizione presente in molti paesi del mondo e negli ultimi anni riscoperta anche in Occidente supportata dall’evidenza clinica e la bibliografia scientifica. Integra il massaggio tradizionale indiano con elementi del massaggio svedese e della riflessologia, proponendo anche alcuni “movimenti dolci” ispirati alla pratica dello yoga.

Fin dalla nascita il contatto pelle a pelle rappresenta per ogni neonato una vera e propria fonte di “nutrimento” e massaggiare il proprio bambino significa imparare a leggere i suoi segnali ed instaurare con lui un dialogo profondo che va al di là delle parole. Molti studi scientifici confermano anche l’effetto positivo del massaggio sullo sviluppo e sulla maturazione del piccolo a livello fisico, psicologico ed emotivo.

Nel 2023 ho iniziato a lavorare come libera professionista a Vicenza, mi occupo di assistenza Infermieristica, protezione, sostegno e promozione dell’ allattamento al seno, Massaggio Infantile AIMI ma la mia passione e la mia curiosità fanno si che la mia formazione sia in continua evoluzione.

Presso il Centro Ines propongo corsi di Massaggio Infantile sia di gruppo che individuali e sarò presente come figura infermieristica.